Bonus Acqua 2021: tutto ciò che c’è da sapere a riguardo

In questo articolo ti parleremo del Bonus Acqua Potabile 2021-22, approvato nella nuova Legge di Bilancio 2021 e che verrà erogato per le spese sostenute a partire dal 1° Gennaio 2021.

L’Agenzia delle Entrate non ha ancora reso note le modalità di erogazione di questo bonus, per questo motivo salvate questo articolo in quanto lo aggiorneremo man mano che la situazione sarà sempre più chiara.

Bonus Acqua Quantum

Il 2021 sarà l’anno di bonus e detrazioni fiscali per molte categorie. La nuova Legge di Bilancio per il 2021 ha ribadito la volontà del governo di ridurre i rifiuti in plastica.

Finalmente ci muoveremo verso un mondo più pulito e rispettoso della natura e noi di Quantum ci faremo trovare pronti nell’accettare volentieri questo bonus!

Cos’è il Bonus Acqua Potabile

Per razionalizzare l’uso dell’acqua e ridurre il consumo di contenitori di plastica, è previsto un credito d’imposta del 50% delle spese sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 per l’acquisto e l’installazione di sistemi di:

  • filtraggio
  • mineralizzazione
  • raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare

finalizzati al miglioramento qualitativo delle acque per il consumo umano erogate da acquedotti.
L’importo del credito, che corrisponde al 50% della spesa sostenuta, può arrivare ad un massimo di:

  • 500 euro per ciascun immobile, per le persone fisiche
  • 2.500 euro per ogni immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale, per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali.

Le informazioni sugli interventi andranno trasmesse in via telematica all’Enea.

Chi potrà beneficiare di questo bonus acqua?

  • I privati, quindi chi desidera un depuratore domestico
  • I soggetti esercenti attività di somministrazione di cibi e bevande, quindi ristoranti, bar, mense, hotel, agriturismi etc…
  • I soggetti che esercitano attività d’impresa, quindi aziende
  • Arti e professioni
  • Enti non commerciali, compresi quelli del Terzo settore e gli enti religiosi

Come sarà erogato?

A breve uscirà un decreto attuativo che descriverà le regole e le procedure per ottenerlo. Ti aggiorneremo meglio su questo aspetto appena ne sapremo di più anche noi.

Ti consiglio di mettere tra i preferiti questo articolo, ma ancora meglio iscriverti alla lista di aggiornamento cliccando il bottone qui sotto.

Iscriviti alla lista di aggiornamento

Ti invieremo una email ogni qualvolta usciranno aggiornamenti, in modo che tu sia uno tra i primi ad ottenerlo.

Chi erogherà e gestirà il bonus?

L’ente che si occuperà del bonus acqua 2021 sarà l’ENEA, l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile. Per quanto riguarda le modalità di rimborso o erogazione ti aggiorneremo in quanto non c’è ancora una modalità ufficiale.

Scegli il depuratore migliore!

Acqua Quantum Plus nasce con lo scopo di eliminare la maggior parte degli inquinanti presenti nell’acqua per poterla rendere nuovamente pura. Questo impianto sfrutta il sistema di filtrazione più sicuro al mondo, l’osmosi inversa. Tale sistema è in grado di eliminare il 95% dei componenti indesiderati presenti nell’acqua. Con il minimo ingombro e la massima potenza potrai erogare acqua purificata direttamente dal tuo rubinetto.

Addio alla plastica: vantaggio per l’ambiente e il risparmio

Un depuratore d’acqua sottolavello porta da un lato funzionalità e sicurezza e dall’altro consente di elevarne il livello di ecosostenibilità.

Servirsi di acqua del rubinetto per le diverse necessità domestiche significa dire finalmente addio all’acquisto di acqua in bottiglia, con notevole riduzione di consumo di plastica e grande vantaggio per l’ambiente.

Rimani aggiornato sul Bonus Acqua

Se non l’hai già fatto, ti consigliamo di iscriverti tramite il pulsante qui in basso alla nostra lista di aggiornamento, ti invieremo una mail quando avremo novità sulle modalità di erogazione del bonus!

Iscriviti alla lista di aggiornamento